ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA ROMA

About avvocato bancarotta fraudolenta roma

About avvocato bancarotta fraudolenta roma

Blog Article



Il Concorso nel Reato di Bancarotta Al great di comprendere nello specifico in cosa consista il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta è sufficiente riportare fedelmente quanto dichiarato da una recente pronuncia della Suprema Corte, secondo cui: “è configurabile il concorso nel reato di bancarotta fraudolenta da parte di persona estranea al fallimento qualora la condotta realizzata in concorso col fallito sia stata efficiente per la produzione dell’evento e il terzo concorrente abbia operato con la consapevolezza e la volontà di aiutare l’imprenditore in dissesto a frustrare gli adempimenti predisposti dalla legge a tutela dei creditori dell’impresa, e ancora il dolo normativamente postulato consiste nella volontarietà della propria condotta di apporto a quella dell’intraneus, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni della classe creditoria, non essendo invece richiesta la specifica conoscenza dello stato di dissesto della società (Cassazione penale n. 8349 del 01/03/2016).

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (F. CONTI).

Possono anche essere assunti da organizzazioni governative o enti di regolamentazione for every indagare su presunti reati finanziari o per fornire consulenza sulla legislazione in materia di economia e finanza.

la bancarotta impropria coinvolge altri soggetti, che possono much parte della stessa società (ad esempio chi la amministra e la gestisce) ma anche esserne i liquidatori incaricati.

La distinzione tra bancarotta semplice e fraudolenta è particolarmente rilevante for each quanto try this out concerne la bancarotta documentale, declinabile in entrambe le fattispecie di reato.

/message /verifyErrors The phrase in the instance sentence doesn't match the entry phrase. The sentence incorporates offensive articles. Terminate Submit Thanks! Your responses will likely be reviewed. #verifyErrors information

- l’occultamento: consiste nel materiale nascondimento dei beni del patrimonio, in guisa da renderne impossibile l’apprensione da parte degli organi deputati alla procedura della liquidazione giudiziale.

Punti salienti Questo divertente accessorio di find out here now legge è il regalo perfetto per qualsiasi avvocato che ama l'umorismo ed è un ottimo regalo di laurea per uno studente di giurisprudenza.

Un’ulteriore distinzione si può fare rispetto ai tempi in cui il reato di bancarotta viene messo in atto. Si definirà quindi pre-fallimentare la bancarotta messa in atto prima della sentenza che dichiara il fallimento e article-fallimentare la bancarotta che al contrario la segue.

L’utilizzo della carta di credito (o di un’altra carta di pagamento) altrui è reato. A sancirlo è l’articolo read review 493 ter del codice penale, titolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Nei casi descritti dall’articolo, si potrebbe rischiare la reclusione da uno a cinque anni e…

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano advertisement altri;

Un avvocato esperto in questo campo sarà in grado di valutare la situazione specifica del caso e fornire una consulenza adeguata. La difesa potrebbe includere diverse strategie, tra cui la dimostrazione della mancanza di intenzionalità nel commettere il reato, la contestazione delle show raccolte dall'accusa o la negoziazione di un accordo con il pubblico ministero.

Il white-collar criminal offense viene definito dal criminologo Sutherland arrive il «reato commesso da una persona rispettabile e di elevata condizione sociale nel corso della sua occupazione», ponendo l’accento sul fatto che i soggetti che godono di uno standing sociale elevato possono godere di un maggior potere politico o economico e, soprattutto, di una solidarietà di classe che permette di sfuggire più facilmente ad una condanna in modo più agevole rispetto agli altri tipi di delinquenti più comuni.

• la distruzione, che consiste nella condotta diretta alla disgregazione materiale del bene, con conseguente eliminazione del valore economico dello stesso;

Report this page